su
Gnius
immagine al post Nikon AF-S Nikkor 400mm f/2.8E FL ED VR

Nikon AF-S Nikkor 400mm f/2.8E FL ED VR

Il prodotto da , è un obiettivo di tipo dalla lunghezza focale di , compatibile .
Il super tele Nikon AF-S Nikkor 400mm f/2.8E FL ED VR è uno dei teleobiettivi più utilizzati per le foto naturalistiche e per gli eventi sportivi. Scopriamo insieme le sue caratteristiche, e vediamo le belle foto scattate con questo tele obiettivo che possiamo trovare in rete.


Specifiche Tecniche

Corpo Obiettivo

Dimensioni 159,5x358 mm
Peso 3800 grammi
Tropicalizzato
Diametro Filtri 40,5 mm

Funzioni Obiettivo

Stabilizzato
Autofocus
Fuoco Manuale

Ottica

Tipo obiettivo Fisso
Formato APS-C, Fullframe
Diaframma f/2.8
Lenti e gruppi 16 elementi in 12 gruppi
Distanza minima fuoco 2,6

Recensione

Una recensione non la posso fare, io non l’ho mai usato nessuno dei miei amici fotografi ce l’ha, quindi non ho informazioni mie o di prima mano.
Mi spiace, soprattutto perché se qualcuno dei miei amici avesse un teleobiettivo così mi sarebbe veramente piaciuto farci qualche scatto.
Posso solamente lasciare un po’ di informazioni su questo teleobiettivo.

Cercando in rete si capisce che il Nikon AF-S Nikkor 400mm f/2.8E FL ED VR è uno dei teleobiettivi più utilizzati per le foto naturalistiche e per gli eventi sportivi.
Vedendo le foto si capisce che la nitidezza dell’obiettivo è veramente molto molto alta, e non è una questione da poco.
Chi lo usa sa esattamente le caratteristiche dell’obiettivo, e dubito utilizzi filtri particolari, tranne forse un polarizzatore in alcuni casi per migliorare contrasto ed eliminare i riflessi, soprattutto quelli generati dall’umidità nell’aria.
Ricordate infatti che il principale nemico della nitidezza quando si usano teleobiettivi così lunghi è proprio l’umidità dell’aria.
L’umidità infatti crea una serie di riflessi microscopici che sulla foto diventano un velo opaco, soprattutto a favore di luce.
Un polarizzatore circolare aiuta ad eliminare questi riflessi, rendendo le foto più contrastate.

Tornando alla tipologia di foto vediamo come è possibile con il Nikon AF-S Nikkor 400mm f/2.8E FL ED VR scattare bellissime foto di soggetti in movimento, segno che l’autofocus di questo cannone di teleobiettivo è velocissimo ed estremamente preciso.
Non è una cosa da poco visto che tutte queste lenti pesano, e muoverle richiede uno sforzo notevole.
Una caratteristica che non si può vedere chiaramente è l’antivibrazione, questo perché le foto pubblicate saranno sicuramente gli scatti migliori, ma dalla Nikon ci si aspetta che il suo sistema VR contro le vibrazioni funzioni alla grande anche su misure estreme come questo 400mm.

Questo super teleobiettivo si può montare sia sulle APS-C che sulle FullFrame, ma parliamoci chiaro, chi è che monterebbe un obiettivo da decine di migliaia di euro su una D3500?

Se volete vedere un po’ di foto scattate con questo obiettivo seguite questo link: https://explorecams.com/photos/lense/af-s-nikkor-400mm-f-2-8e-fl-ed-vr

Prezzo

Non vi nascondo che costa come una city car, e anche con qualche optional.
Sul Nikonstore non è nanche presente, su Amazon costa ben 13.999€:

Il nostro voto:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.